Ultime News

Pubblicato il: 28 Settembre 2018 alle 10:19 am

URAGANO ELIOT: Potrà MINACCIARE anche la nostra Regione? Ve lo sveliamo qui.

E’ ormai considerato un evento storico. L’URAGANO ELIOT potrà minacciare anche la nostra Regione? Vi diamo tutte le risposte. 

Di Redazione

Si rivelerà probabilmente come uno degli eventi di maggior spicco di quest’anno quanto sta per succedere nel tratto di mare compreso fra lo Ionio e il Mar Egeo. Stiamo parlando della formazione di un vero e proprio Uragano nato da un iniziale semplice vortice di bassa pressione che, col passare dei giorni, ha immagazzinato sempre più energia sfruttando l’aria fredda in arrivo da nord est ma anche le calde acque del mare che, attualmente, misurano valori di ben otto gradi superiori alla media.

Si tratta di un evento ormai considerato storico in quanto su quest’area del mediterraneo, seppur in altre occasioni ha visto la nascita di forti tempeste extra tropicali o cicloni mediterranei, non è mai successo che un vero e proprio uragano arrivasse a formarsi e a minacciare seriamente il nostro Paese. E’ chiaro comunque che il nostro clima sta subendo chiari ed innegabili cambiamenti e quando trattiamo argomenti inerenti l’ipotetica tropicalizzazione del clima alle nostre latitudini, ci riferiamo proprio ad eventi come questi, ad elementi anomali, a volte eccezionali, insomma ad eventi che solitamente non si verificano sul nostro Paese.

Ora la domanda che molti di noi ci poniamo è se questo insidioso elemento potrà arrivare a condizionare il tempo anche sulla nostra Regione. La risposta, per nostra fortuna, è no. L’occhio del ciclone è attualmente posizionato fra il mar Ionio e il mar Egeo ed il suo obbiettivo sono le aree meridionali della Grecia. Nel suo movimento tuttavia, riuscirà ad interessare già da oggi le coste orientali della Sicilia e l’area sud orientale della Sardegna.

Venti forti, piogge intense, temporali e mareggiate potranno verificarsi sulle aree prima citate fra oggi e domani quando Eliot comincerà a muovere il suo centro motore verso la Grecia dove purtroppo assisteremo ad un autentica fase di forte maltempo con serie conseguenze. Seguiremo tuttavia con attenzione l’evolversi della situazione.


 Articoli correlati

URAGANO ELIOT: EVENTO STORICO. Per la prima volta anche l’Italia sarà sfiorata da un URAGANO

MISTERIOSO EVENTO si delinea all’orizzonte. Ecco cosa SUCCEDERA’

2018: l’anno più CALDO dal 1800, ma…

 








Commenta per primo on "URAGANO ELIOT: Potrà MINACCIARE anche la nostra Regione? Ve lo sveliamo qui."

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*