Ultime News

Pubblicato il: 3 Marzo 2017 alle 9:17 am

WEEK-END : EUROPA VS AMERICA

pubblicitagiovanelli


Venerdì, 3 Marzo 2017

La premessa di ieri

Nell’editoriale di ieri dedicato al tempo del fine settimana, vi avevo fatto la premessa che la situazione meteorologica è assai dinamica e che le previsioni per il week-end non avevano una forte attendibilità. Ed ecco infatti che oggi si notano alcuni cambiamenti da parte dei centri di calcolo. La giornata in questione è soprattutto quella di domenica dove il tempo previsto, secondo alcuni modelli,  sembra essere migliore rispetto alle previsioni di ieri. Ma cerchiamo di esaminare nel dettaglio quanto disegnano i due principali centri di calcolo.

Il modello europeo

Cominciamo ad analizzare il modello europeo ECMWF, quello su cui si basano generalmente le nostre previsioni in collaborazione con Arpae: iniziamo da sabato mattina quando le piogge dovrebbero arrivare in tarda mattinata su piacentino e zone appenniniche emiliane. Nel primissimo pomeriggio i fenomeni guadagneranno strada fino a raggiungere il parmense ed il reggiano anche se risulteranno più estese ed importanti in montagna. Qualche pioggia sembra possibile anche verso le zone vicine all’asse del Po e sul nord della Romagna/ferrarese. Tempo grigio ma asciutto altrove con possibili brevi e parziali schiarite. Nel corso del pomeriggio i fenomeni tenderanno a spostarsi verso la Romagna mentre sul resto della Regione il tempo andrà molto rapidamente migliorando tant’è che verso sera sull’Emilia e le zone interne della Romagna i fenomeni non saranno più presenti e ci sarà anche qualche schiarita specie in Emilia. Attenzione perchè in una prima fase si potranno avere anche temporanei aumenti delle temperature dovuti alle correnti miti meridionali che caratterizzeranno comunque un po’ tutto il week-end. Ma arriviamo alla giornata di domenica quando il  modello in questione vede una mattinata contrassegnata da forte variabilità ma con possibili fenomeni solo a ridosso dei crinali appenninici emiliani. Nel pomeriggio sera il tempo sembra mantenersi ancora assai variabile ma con addensamenti nuvolosi più densi verso la Romagna dove non è da escludersi qualche breve piovasco. In serata di nuovo tempo asciutto e tranquillo ovunque.

Modello americano

Diciamo subito che il modello americano GFS non si discosta di molto dal modello ECMWF almeno per quanto riguarda la giornata di sabato. Qualche differenza in più ci sarebbe sulla giornata di domenica in quanto, il modello americano, prevede un tipo di tempo maggioramente instabile per le aree dell’Emilia orientale e per gran parte della Romagna, zone dove sarebbe decisamente più elevato il rischio di pioggia fino alle prime ore del pomeriggio. In seguito il tempo rimarrebbe molto variabile con il ritorno di qualche piovasco in tarda serata sul nord della Romagna e nuovamente sulla fascia appenninica specie quella emiliana. Insomma, anche per il modello americano il week-end sarebbe molto incerto ma, a differenza di quello europeo, lascia sicuramente meno spazio ad una domenica più tranquilla ed asciutta.

AVVISO : EMILIAMETEO.TV RICERCA AZIENDE INTERESSATE A PROMUOVERE IL PROPRIO MARCHIO ALL’INTERNO DEL PROGRAMMA DI PREVISIONI DEL TEMPO IN ONDA SULL’EMITTENTE TELEVISIVA TRC’. PER INFORMAZIONI POTETE CONTATTARE IL NUMERO 339-8353897


 

  • Segui il tempo in diretta grazie alle meteo segnalazioni : CHAT ALERT
  • Guarda l’ultima edizione del Meteo in TV su TRC’

Di Redazione

In collaborazione con

europubbli2

RISPARMIA FINO AL 55%
SUI PREVENTIVI ONLINE !!!