Ultime News

Pubblicato il: 12 Aprile 2019 alle 5:40 pm

WEEKEND Emilia Romagna: Sabato e Domenica, ROVINATI da NUBI, PIOGGE e anche la NEVE

La situazione meteorologica su scala generale risulta fortemente compromessa. Sull’Italia insiste una vasta circolazione di bassa pressione che mantiene condizioni di tempo molto instabile a tratti perturbato. Anche sull’Emilia Romagna, il meteo, sta facendo parecchio i capricci e all’orizzonte non ci sono segnali incoraggianti circa una possibile ripresa verso il bel tempo. Si preannuncia dunque un weekend rovinato dalle nubi, dalle piogge e anche baciato neve pronta ad imbiancare il nostro Appennino. Vediamo nel dettaglio come evolverà la situazione pòer la giornata di Domenica dando magari un piccolo sguardo anche al seguito.



La Domenica delle Palme sarà una giornataccia. Tante nubi, piogge sparse e forse anche qualche isolato temporale, saranno gli elementi di nota che condizioneranno negativamente il meteo nel giorno di festa. I fenomeni saranno comunque più probabili, già dal mattino, sui settori dell’Emilia occidentale specie fra le Province di Piacenza e Parma ma anche su tutta l’area appenninica emiliana. Attenzione alla neve che potrà cadere a quote prossime ai 900/1000 metri e localmente a quote inferiori. Col passare delle ore, il meteo, si farà molto instabile anche sul resto della regione con piogge distribuite in modo molto irregolare ma possibili un po’ ovunque. Continuerà a cadere la neve in Appennino specie su quello emiliano.



Ma il brutto tempo, comincerà ad attenuarsi verso sera ad iniziare dai settori pianeggianti più settentrionali, mentre insisteranno residui  e deboli fenomeni sparsi sui monti e nel sud della Romagna. Qui, il miglioramento, sarà più avvertito nel corso della successiva notte.

Dal punto di vista termico, attendiamoci una generale flessione nei valori massimi con un tipo di clima piuttosto freddo per la stagione anche se, i valori termici, non si scosteranno di molto dalla media climatologica.

Dando uno sguardo in avanti, notiamo un tentativo da parte dell’alta pressione di riaffacciarsi all’Italia. Probabilmente, in Emilia Romagna, il meteo risultare più tranquillo fra Lunedì 15 e Martedì 16, per poi tornare un po’ incerto su Mercoledì 17 Aprile. Meglio invece dovrebbe andare da Giovedì 18 e fino al weekend di Pasqua ma, vista la distanza previsionale, conviene attendere conferme.

Stefano Ghetti