Ultime News

Pubblicato il: 23 Luglio 2019 alle 10:42 am

Weekend: Tuoni fragorosi e Tempeste di Grandine. Sabato e Domenica da bollino Nero. Ecco perché


Weekend con tuoni fragorosi e tempeste di grandine. Il sabato e la domenica saranno da bollino nero

Nonostante manchino ancora alcuni giorni al Weekend, i principali centri di calcolo sembrano allinearsi verso una comune linea di tendenza che vede un deciso cambiamento proprio a cavallo del prossimo fine settimana.

Ma vediamo più nel dettaglio cosa potrà accadere. 


Tra sabato e domenica, venti più freschi pilotati da un profondo vortice sul Regno Unito, cominceranno ad insinuarsi sulle regioni del Nord Italia per poi investire anche gran parte del Centro.

Rischio forti temporali fra sabato e domenica

Capite bene che, dopo tutto il caldo e l’umidità di questi giorni, su queste zone l’energia in gioco sarà davvero esplosiva ed i contrasti fra le fresche masse d’aria in arrivo dall’Atlantico e il caldo umido preesistente, potrà dar luogo ad un intensa fase di maltempo.

Quello che maggiormente preoccupa infatti, sarà l’intensità dei probabili temporali. In questi ultimi mesi abbiamo potuto sperimentare quanto siano pericolosi i fenomeni temporaleschi, spesso accompagnati da vere e proprie tempeste di grandine, forti colpi di vento, nubifragi e tuoni fragorosi.

Insomma, questo è lo scenario che si prospetta per il prossimo Weekend ed il sabato e la domenica potrebbero essere davvero da bollino nero sulle regioni del Nord e su gran parte del Centro.


Come detto in precedenza, mancano ancora alcuni giorni e le speranze che il maltempo venga un po’ attenuato rimangono vive.

Una cosa comunque è certa, il grande caldo ci abbandonerà per qualche giorno, giusto il tempo di farci respirare un’aria più salubre soprattutto al Centro Nord.

Seguiremo la situazione con ulteriori aggiornamenti al fine di capire bene come evolverà il quadro meteorologico futuro. 

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti