Ultime News

Pubblicato il: 1 Settembre 2018 alle 8:09 am

ZOOM ITALIA : CINQUE CELLE MINACCIOSE. ATTENTA Italia

ioarticolo

Centro nord sempre nel mirino del MALTEMPO

Per chi abita su alcune zone del centro nord, questa mattina, è stato un brusco risveglio. Colpi di tuono, rovesci di pioggia e qualche grandinata, hanno fatto da sveglia specialmente sull’Emilia, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Zone dove in queste ore sono in atto ancora intensi fenomeni sparsi. Anche al centro la sveglia è stata suonata dallo stesso tipo di fenomeni in particolare fra il sud del Lazio e il nord della Campania.

Come ci mostra il sempre attento occhio del satellite Meteosat, dai suoi 36,000 chilometri di altezza, si notano benissimo ben 5 intense celle temporalesche tutt’ora in azione sulle zone prima citate. Il loro movimento verso levante farà si che il tempo potrà solo temporaneamente migliorare in attesa di altri nuovi episodi di maltempo che si susseguiranno per gran parte del giorno.

Il vortice di bassa pressione alimentato dalle correnti fresche nord atlantiche, continuerà inesorabilmente la sua azione corrosiva ai danni dell’alta pressione, rinnovando fra oggi e anche domani, condizioni di forte instabilità.

Le temperature hanno già subito una decisa diminuzione su tutto il centro nord. Arrivano segnalazioni delle prime nevicate sulle Alpi orientali sotto i 2000 metri di quota. Insomma, l’estate subisce un’altra secca batosta e dovrà chiedere davvero uno sforzo immane alle alte pressioni per cercare di rimanere ancora un po’ in Italia.





Aiutaci a crescere : utilizza il tasto condividi ( share ) CHE TROVI QUI SOTTO per condividere questo articolo sui social. GRAZIE

Di Redazione